EVENTI

Martedì 17 ottobre 2023 | Ore 17:00

@ Teatro Monteverdi – via Dante, 149 Cremona

L’intelligenza artificiale come pharmakon

Gestire la complessità delle sfide digitali

Secondo alcuni teorici grazie allo sviluppo tecnologico arriveremo a un momento in cui l’intelligenza artificiale sarà capace di avere coscienza. Da quel momento ogni cosa cambierà secondo logiche del tutto diverse rispetto a quelle classiche. In questo incontro, a partire dall’idea di phàrmakon – vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio – cercheremo di cogliere opportunità e tossicità delle sfide digitali imparando a gestirne la complessità, anche in relazione al mondo dell’educazione e della scuola.


A cura di Maura Gancitano

Per insegnanti, genitori e cittadini

14 novembre 2022

EVENTO CONCLUSO

Se la scuola diventa una “finestra spalancata sul mondo”

Scuola e infanzia nel pensiero di Mario Lodi

L’incontro propone un diverso modo di concepire la scuola e l’educazione, a partire dall’idea d’infanzia sviluppata da Mario Lodi nelle sue opere, per costruire un mondo in cui la libertà di pensiero sia davvero di tutti, compresi i bambini.

A cura di Aldo Fortunati e Pierpaolo Triani

con il Patrocinio del Comitato Nazionale del centenario della nascita di Mario Lodi

Per rivedere l’incontro clicca su

4 novembre 2022

EVENTO CONCLUSO

“Cominciare dal bambino”

La lezione di Mario Lodi

Un incontro che vuole proporre a insegnanti, genitori e comunità educante un’opera
pressoché dimenticata di Mario Lodi “Cominciare dal bambino“,
edita per la prima volta nel 1977 e ristampata recentemente da Rizzoli in occasione del centenario della nascita del maestro piadenese.

A cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi e Juri Meda

con il Patrocinio del Comitato Nazionale del centenario della nascita di Mario Lodi

Per rivedere l’incontro clicca su

3 novembre 2022

EVENTO CONCLUSO

FARE SCUOLA ALL’APERTO

Progettare in natura

Come i contesti naturali favoriscono approfondimenti progettuali

Secondo appuntamento dedicato agli insegnanti. L’incontro prevede una breve introduzione teorica intorno all’ approccio progettuale nei contesti naturali, per passare poi all’analisi e alla presentazione di un esempio di progettazione.

A cura di Alessandra Ferrari

27 ottobre 2022

EVENTO CONCLUSO

FARE SCUOLA ALL’APERTO

A cosa serve l’educazione all’aperto?

Benefici e criticità

Il percorso formativo “Fare scuola all’aperto” prosegue con un incontro online dedicato a mamme, papà, nonni e cittadini che sono interessati ad approfondire il tema dell’educazione all’aperto non solo all’interno delle mura scolastiche.

A cura di Maja Antonietti

e Simone Baracetti

11 ottobre 2022

EVENTO CONCLUSO

FARE SCUOLA ALL’APERTO

Introduzione all’educazione all’aperto

Cornice teorica e implicazioni didattiche

Il percorso formativo “Fare scuola all’aperto” inizia con l’appuntamento online dedicato agli insegnanti: una introduzione teorica al tema dell’educazione all’aperto, per scoprire come applicarla alla didattica di scuole infanzia e primarie.

A cura di Maja Antonietti

21 settembre 2022

EVENTO CONCLUSO

Il mito della bellezza

Come accompagnare una persona giovane nel percorso di scoperta di sé

“Nella nostra società, la scoperta di sé e della propria identità può rappresentare un percorso difficile e doloroso. Questo non riguarda solo i talenti e le emozioni, ma anche il rapporto con il corpo, che viene reso difficile in particolare da stereotipi, pregiudizi e condizionamenti che riceviamo di continuo dall’esterno e che ci fanno sentire sbagliati e inadeguati.”

A cura di Maura Gancitano

Per rivedere l’incontro clicca su

12 Maggio 2022

EVENTO CONCLUSO

É già troppo tardi?

Televisione ed educazione nell’opera di Mario Lodi (e al tempo di Netflix)

A cura di

Alberto Pellai

con il Patrocinio del Comitato Nazionale del centenario della nascita di Mario Lodi

Per rivedere l’incontro clicca su

13-21-27 Aprile 2022

EVENTO CONCLUSO

Fare scuola tra desiderio e possibilità

Ciclo di incontri dedicato alla dispersione scolastica.

A cura di

Pierpaolo Triani

Vincenza Pellegrino

Michele Gagliardo

Per rivedere gli incontri clicca su

22 Marzo – 26 Aprile 2022

EVENTO CONCLUSO

Movi-mente

Sviluppo emotivo e cognitivo attraverso il movimento

A cura di

Davide Este

Per rivedere gli incontri clicca su

2 Febbraio 2022

EVENTO CONCLUSO

Libri, app e podcast

Le abitudini di lettura 
di bambini e ragazzi nell’era del Covid

A cura di

Giovanni Peresson

Cristina Mussinelli

ed in collaborazione con La Piccola Biblioteca

30 Novembre 2021

EVENTO CONCLUSO

Gestire il tempo dello schermo. Perdere tempo per educare

🗓 martedì 30 novembre dalle 15 alle 18.30

📍presso la Scuola di seconda opportunità in piazza Giovanni XXIII a Cremona.

📸 in sinergia con Cr-wave

interviene Simone Lanza

18 e 25 Novembre 2021

EVENTO CONCLUSO

Parole O_Stili

Percorso di formazione per docenti di supporto al percorso di Educazione civica e digitale
Target: genitori Scuola Secondaria di primo grado

18 Novembre | Ore 18:30

Evento concluso

Circoliamo

Sei incontri (gratuiti) di circo pedagogico e gioco educativo pensati per le famiglie, per genitori e figli, in orario extra-scolastico per aiutare a migliorare i rapporti personali all’interno del nucleo familiare, scoprire insieme doti nascoste, aiutarsi a vicenda, conoscere persone e famiglie nuove e condividere con loro un’esperienza positiva.

6 Ottobre | Ore 18:00

Evento concluso

DIVERSITÁ E INCLUSIONE TRA LE POTENZIALITÁ E I RISCHI DEL WEB

con Maura Gancitano

28 Settembre 2021

Evento concluso

UTILIZZO DEI VIDEOSCHERMI

Regole, opportunità e limiti

A cura di

Laura Petrini

13 maggio 2021

EVENTO CONCLUSO

PASSARE DAI COMANDI ALLE REGOLE EDUCATIVE

A cura di

Massimo Lussignoli

29 Aprile 2021

EVENTO CONCLUSO

AIUTARE I FIGLI A LITIGARE BENE

A cura di

Marta Versiglia

22 Aprile 2021

EVENTO CONCLUSO

ORGANIZZATI E FELICI

Il gioco di squadra fra genitori

A cura di

Daniele Novara

4 TEMPI DEL PROGETTO

1. DEL CONFLITTO

Perché c’è la necessità di darsi strumenti non per eluderlo, ma per stare al suo interno con consapevolezza e responsabilità, in famiglia, nella relazione tra pari, nella scuola.

2. DEL DIGITALE

Perché c’è la necessità di comprendere e analizzare come genitori, scuola, docenti, bambini e ragazzi siano connessi e sconnessi tra loro, cogliendo rischi ed opportunità.

3. DELLA COMUNITÁ

Perché ognuno ricopre un ruolo attivo nell’educazione e nella formazione di bambini e ragazzi e occorre scegliere valori comuni, condividendo un progetto di insieme.

4. DELLA CRESCITA

Perché occorre favorire una crescita culturale, didattica, educativa, personale, anche attraverso lo scambio di esperienze e la messa a frutto di competenze.