FARE SCUOLA ALL’APERTO

Ciclo di incontri e laboratori gratuiti sul tema dell’educazione all’aperto,
per genitori e insegnanti delle scuole infanzia comunali, scuole infanzia statali e scuole primarie statali

martedì 11 ottobre, ore 16:45 | INCONTRO ONLINE

INTRODUZIONE ALL’EDUCAZIONE ALL’APERTO

Cornice teorica e implicazioni didattiche

PER INSEGNANTI

Il percorso formativo “Fare scuola all’aperto” inizia con l’appuntamento online dedicato agli insegnanti: una introduzione all’educazione all’aperto tenuta da Maja Antonietti, professoressa di Didattica generale e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, esperta di outdoor education, direttrice di corsi di Educazione e natura.

A cura di Maja Antonietti

giovedì 27 ottobre, ore 17:30 | INCONTRO ONLINE

A COSA SERVE L’EDUCAZIONE ALL’APERTO?

Benefici e criticità

PER FAMIGLIE

Tutti parlano di “outdoor education”, ma in cosa consiste e quali sono benefici e criticità?
Un incontro online dedicato a mamme, papà, nonni e cittadini che sono interessati ad approfondire il tema dell’educazione all’aperto. Ospiti: Maja Antonietti, professoressa di Didattica generale e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, esperta di outdoor education, direttrice di corsi di Educazione e natura, e Simone Baracetti, collaboratore dell’Associazione 0432 per l’asilo nel bosco Nido Verde e componente del direttivo dell’Associazione Bambini e Natura.

A cura di Maja Antonietti e Simone Baracetti

giovedì 3 novembre, ore 16:45 | INCONTRO IN PRESENZA @Teatro Monteverdi

PROGETTARE IN NATURA

Come i contesti naturali favoriscono approfondimenti progettuali

PER INSEGNANTI

L’incontro prevede una breve introduzione teorica intorno all’ approccio progettuale nei contesti naturali, per passare poi all’analisi e alla presentazione di un esempio di progettazione. L’incontro vedrà la partecipazione di Alessandra Ferrari, laureata in Pedagogia e con un Master in Mediazione familiare.
È stata insegnante di scuola dell’infanzia per l’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia di Reggio Emilia dal 1996 al 2008. È Tutor del Coordinamento Pedagogico Territoriale della provincia e coordinatrice pedagogica per l’Azienda Servizi Bassa Reggiana presso il nido e la scuola dell’infanzia comunale di Brescello, Reggio Emilia, di cui cura la peculiare relazione con la natura e il territorio (www.scuolaingolena.it ). Formatrice in Italia e all’estero, da diversi anni si occupa di educazione all’aperto, con particolare attenzione alle tematiche inerenti alla progettazione e alla documentazione in natura.

A cura di Alessandra Ferrari

sabato 26 novembre, ore 8:30 | LABORATORIO IN PRESENZA

Dimensioni

PER INSEGNANTI

Presso il parco della scuola primaria Stradivari.

L’incontro, di taglio esperienziale, favorirà un primo approccio con alcune dimensioni proprie dello stare all’aperto insieme a bambini e bambine.

sabato 4 marzo, ore 8:30 | LABORATORIO IN PRESENZA

Approccio esplorativo – parte 1

PER INSEGNANTI

Presso il parco della scuola infanzia comunale Lacchini.

Nel corso di questo e del prossimo laboratorio verrà approfondito, attraverso diverse proposte operative, l’approccio esplorativo. Verrà proposto ai partecipanti l’ideazione di una proposta esplorativa rivolta ai propri gruppi/classi.

sabato 15 aprile | LABORATORIO IN PRESENZA

L’EDUCAZIONE ALL’APERTO

Laboratorio pratico

PER FAMIGLIE

Dettagli in fase di definizione

A cura di Alberto Segale

sabato 6 maggio, ore 8:30 | LABORATORIO IN PRESENZA

Approccio esplorativo – parte 2

Presso il Parco delle Colonie Padane

Durante questo ultimo laboratorio verrà condiviso l’esito delle proposte esplorative elaborate per i propri gruppi/classi durante l’incontro precedente.

A cura di Simone Baracetti

per rimanere aggiornato sui prossimi eventi

ORGANIZZATORI

Capofila: