Un grande progetto triennale con Novara, Gancitano e Parole O_Stili. Cremona ritrova il tempo per la scuola: Comune e Istituti coinvolgono genitori, alunni, insegnanti e cittadini.

Cremona parla di scuola e di educazione, oltre il coronavirus. E lo fa con un grande progetto che coinvolge il Comune di Cremona e tutti gli istituti comprensivi cittadini con capofila l’Istituto Comprensivo Cremona Cinque. Un percorso che durerà tre anni, fino al 2024, finanziato grazie ai fondi del Piano per il Diritto allo studio del Comune di Cremona, che coinvolgerà bambini e ragazzi, insegnanti, genitori, cittadini e che vedrà la partecipazione di professionisti in ambito pedagogico ed educativo.

Il progetto si intitola ‘Il tempo ritrovato’ e, in questa fase particolare, ha come obiettivo principale quello di ridare alla scuola il proprio valore di luogo privilegiato della formazione della persona, oltre che di luogo dell’apprendimento e di farlo organizzando una rete tra le varie scuole, con il Comune e con la città, costruendo una coprogettazione inedita e non scontata per supportare la comunità educante durante e dopo l’emergenza.