Intelligenza artificiale come pharmakon

GESTIRE LA COMPLESSITà DELLE SFIDE DIGITALI

martedì 17 ottobre | Ore 17:00

Teatro Monteverdi – via Dante, 149 (Cremona)

L’intelligenza artificiale è già arrivata a scuola. In diverse realtà scolastiche, l’AI sta diventando parte integrante del progetto educativo e didattico, con progetti pilota che hanno l’obiettivo di facilitare l’apprendimento, migliorare l’approccio interattivo, personificare le esperienze, archiviare e interpretare dati e modelli. Una novità epocale che richiede alle scuole e all’intera comunità educante un vero e proprio percorso di alfabetizzazione all’intelligenza artificiale affinché questa nuova tecnologia possa rappresentare un’opportunità e non un pericolo.

Su questi temi interverrà Maura Gancitano, filosofa, saggista e opinionista italiana, ideatrice del progetto di ricerca e divulgazione Tlon.

L’incontro si intitola “L’intelligenza artificiale come Pharmakon” e parte dall’idea di phàrmakon, vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio. Così, Maura Gancitano condurrà il pubblico in un viaggio tra sviluppo tecnologico ed educazione, cercando di cogliere opportunità e tossicità delle sfide digitali e promuovendo la gestione della complessità.


A cura di Maura Gancitano

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato sui prossimi eventi

ORGANIZZATORI


Capofila:

PARTNERS


Istituto Comprensivo Cremona Uno

Istituto Comprensivo Cremona Due

Istituto Comprensivo Cremona Tre

Istituto Comprensivo Cremona Quattro